Dove siamo
Come Raggiungerci
La posizione del Residence Villa Rosi
Il centro del Cilento, a pochi km da Agropoli e Castellabate
In Auto
Per chi viene da nord o da sud, percorrere l’autostrada Salerno-Reggio Calabria uscita Battipaglia, proseguire sulla SS. 18 in direzione Agropoli-Sapri, uscire a Prignano Cilento, seguire le indicazioni per Rutino-Laureana Cilento.
In Treno
Fermata Agropoli dalla stazione prendere autobus per destinazione Laureana.
In Aereo
Areoporto di Napoli-Capodichino.
Nei dintorni
Chi trascorre una vacanza a VILLA ROSI ha la splendida occasione di coniugare il mare e la montagna, di assaporare una gastronomia locale di alta qualità, passeggiare per i tanti sentieri che conducono nel bosco di castagni, così da raggiungere il Convento di San Francesco, Il castello dei Sanseverino a Rocca Cilento, o semplicemente intrattenersi sotto una delle tante passolare disseminate nella campagna circostante. Il carattere mite e fortemente ospitale dei suoi abitanti rende ancora più gradevole il soggiorno. Dal centro storico, in pochi minuti, sono raggiungibili mete importanti del turismo internazionale, quali Paestum e Velia, o scenari naturali come l’isolotto delle sirene alla punta di Licosa a Castellabate.
Laureana Cilento
Una prima notizia di Laureana si ha in un documento del gennaio 1090 (habitante de Lauriana); altri cenni in altri scritti del 1110 e 1165. Fondata in periodo Longobardo, seguì per tutto il periodo medioevale le sorti dei principi Sanseverino. Paese raffinato e colto, molti i palazzi nobiliari ancor oggi presenti sul territorio, un vero scrigno di storia locale da visitare in tutti i periodi dell’anno. Presenti insediamenti che lasciano intuire una forte presenza di monaci basiliani, in fuga dall’Oriente, agricoltori ed artigiani, questi frati seppero coniugare il lavoro con la meditazione spirituale inserendosi nel tessuto sociale dell’epoca. Data l’ampiezza del territorio e la popolosità del paese che nel 1951 contava circa 2000 abitanti si può considerare Laureana come uno dei comuni più importanti del MonteStella.